Aumenta la richiesta maschile di epilazione laser: + 85% negli ultimi 12 mesi
La cifra rappresenta un tasso di crescita molto importante ed indica un andamento futuro da non sottovalutare per tutti gli operatori dei centri estetici. La quota maschile raggiunge così il 17% del totale dei clienti del centro estetico; statistica, questa, destinata a crescere ancora.
L’eccesso di peli negli uomini scaturisce da più fattori: i più comuni sono elevati livelli di testosterone, patrimonio genetico, età ed etnia.
Alle donne, che da decenni sperimentano metodi e tecniche per rimuovere i peli in eccesso, si aggiungono sempre più uomini che preferiscono una pelle liscia e senza peli. E mentre per alcune donne il petto villoso è segno di un uomo “vero”, per tante altre la pelle liscia come seta ha un sex appeal sempre più forte e ricercato.
Da un clinica di Londra, specializzata in trattamenti di epilazione laser, arriva la testimonianza diretta di Keaton, ex-villoso: “da bambino sono stato vittima di bullismo e anche da adolescente non è stato facile. Oggi finalmente posso guardarmi allo specchio (dopo un ciclo di 8 sedute di epilazione laser su schiena e spalle) ed essere orgoglioso di me stesso. Per anni non ho fatto le cose che gli altri ragazzi facevano senza pensarci due volte, come andare in piscina o in palestra. Io odiavo spogliarmi in pubblico”. Keaton parla anche del disagio riflesso sulla sua vita sessuale: “non volevo parlarne con nessuno e non mi sentivo mai attraente; mi rifugiavo nel mio piccolo mondo; io ho provato a toglierli con la cera o rasandomi, ma il problema si ripresentava e anzi peggiorava”. Alla fine, ha deciso di sottoporsi ai trattamenti di epilazione laser. Dopo un ciclo di sedute, il risultato ottenuto lo ha reso estremamente felice: “ora posso indossare quello che voglio, togliermi la maglietta davanti a chiunque e fare tutto ciò che un ventunenne si sente di fare”.
La rimozione dei peli superflui nel maschio si rivela quindi sia la risposta a un bisogno estetico, sia un modo per sentirsi bene e avere maggiore fiducia in se stessi.