IPOGLUCIDICA, NORMOCALORICA, IPOCALORICA
Il Metodo Tisanoreica® è un protocollo per la riduzione ponderale che si basa sull’attivazione di una via metabolica definita chetosi. La Dieta Tisanoreica® si differenzia dalla classica dieta chetogenica in quanto migliora e controlla i corpi chetonici mediante l’utilizzo delle piante (si defi
nisce quindi dieta fito-chetogenica).
Si tratta di una dieta che permette di nutrire l’organismo con completezza anche in una fase di parziale squilibrio come quella del dimagrimento, avvalendosi, per dispiegare tutta la sua efficacia, anche del potente supporto delle piante.
La durata del protocollo varia da un minimo di 20 giorni (protocollo base) ad un massimo di 42 giorni (protocollo urto). Il protocollo viene intrapreso sotto controllo del proprio medico di fiducia o da parte del Centro Studi Tisanoreica. La Dieta Tisanoreica® è indicata in primis per il trattamento della riduzione ponderale, in quanto consente di ridurre l’apporto calorico senza avvertire il senso di fame (effetto euforizzante dei corpi chetonici). Opportunamente adattata, può essere intrapresa con beneficio in diverse situazioni, come la sindrome dell’ovaio policistico o la sindrome metabolica.
Le fasi della dieta sono 4, si inizia depurandosi con i prodotti Decottopia per poi passare alla fase di dieta Intensiva e Stabilizzazione. A seconda di quanti chili si vogliono perdere si possono intraprendere i protocolli da 15 giorni, 30 giorni o 45 giorni per una perfetta rimise en forme!
FASE DI DEPURAZIONE
In questa fase avviene una depurazione epatica e linfatica al fine di migliorare e facilitare l’etnrata in chetosi durante la Fase Intensiva
FASE INTENSIVA
La prima fase della Dieta Tisanoreica2® prevede la totale eliminazione degli zuccheri, semplici e complessi e dell’alcool. In questa fase vengono assunte generalmente 4 Pietanze Alimentari Tisanoreica® (i P.A.T.) al giorno, in associazione a verdura, a un secondo piatto proteico e alla Decottopia® Funzionale.
FASE DI STABILIZZAZIONE
È la seconda fase della Dieta Tisanoreica2® e prevede il reinserimento dei carboidrati a basso indice glicemico (pasta, riso e cereali non raffinati). In questa fase, della durata pari a quella della Fase Intensiva, le Pietanze Alimentari Tisanoreica® (P.A.T.) vengono ridotte a 2 al giorno e si continuano ad assumere i Decottopirici funzionali a questa fase.
È la terza fase della Dieta Tisanoreica®, nella quale deve essere posta attenzione alla quantità, ma sopratutto alla qualità delle calorie da assumere.
Per fare questo sono stati ideati i Menù Tisanoreica® Style, consigli alimentari basati sul fabibisogno energetico e sulle caratteristiche individuali. Sono finalizzati al mantenimento del peso e al miglioramento dell’alimentazione. Prevedono integrazioni facoltative con Decottopirici e P.A.T.